- Caratteristiche
- A scomparsa
- Su poggiatesta
- Funzioni
Caratteristiche. I sistemi video multimediali per auto, sono costituiti dai seguenti componenti:
- uno o più monitor
- un lettore di media (lettore DVD)
- una sorgente audio
Per scegliere un modello per le vostre esigenze, imparate a conoscere i due principali sistemi video per auto.
A scomparsa. Hanno un monitor LCD flip-up da 7 pollici (o più piccoli) e un lettore dvd integrato. Scegliete un’unità il cui ricevitore supporti i formati che utilizzate più spesso. L’unità ricevitore può supportare DVD, TV e MP3. Molti sistemi permettono anche di collegare componenti aggiuntivi per audio, video e navigatori satellitari. Questi modelli offrono ottime performance e ampie possibilità di controllo. I display possono mostrare:
- informazioni sul sistema
- informazioni sulla sorgente audio
- il video delle telecamere esterne
- mappe e altre informazioni tramite navigatori satellitari
Ideati avendo in mente il guidatore e i passeggeri che siedono davanti, le unità a scomparsa in genere non trasmettono video a meno che non parcheggiate l’auto o inseriate il freno d’emergenza. Tuttavia, potete usare il monitor con il vostro sistema di navigazione GPS (o altri) mentre guidate.
Su poggiatesta. Sono ideati per i passeggeri che siedono sui sedili posteriori e sono costituiti da monitor da tetto o integrati dietro i poggiatesta dei sedili anteriori.
- Monitor da tetto
Potete fissare uno o più monitor sul tetto del vostro SUV, minivan o altri veicoli spaziosi. Questi monitor flip-down spesso si possono installare sopra la lampadina montata sul tetto dell’auto. Quando consultate i listini, scegliete un’unità che includa luci e controlli compatibili con il vostro veicolo. Installare i monitor da tetto può richiedere un po’ di tempo, ma potete sempre farli installare da un professionista.
- Monitor da poggiatesta
Si installano dietro i poggiatesta dei sedili anteriori tramite delle staffe o un kit di montaggio.
Il lettore video DVD o VCR può essere installato nella consolle del vostro sistema o sotto un sedile. Assicuratevi di poterlo collegare ai monitor sui poggiatesta o da tetto e di poter inserire i dischi dvd o blu ray facilmente.
Se preferite una soluzione più flessibile, cercate un sistema all in one, con lettore media e monitor integrati. Assicuratelo al poggiatesta del sedile anteriore e collegatelo alla presa dell’accendisigari.
Funzioni. Oltre alle funzioni base, i sistemi video per auto possono includere caratteristiche extra per aumentare il comfort e la sicurezza.
- Touch screen
Per non dover premere molti pulsanti quanto utilizzate il vostro sistema di navigazione satellitare.
- Compatibilità iPod
Alcuni lettori si collegano direttamente al vostro iPod e mostrano la vostra libreria audio sul touch screen.
- Audio Multizona
Trasformate il vostro veicolo in un centro di intrattenimento mobile con un ricevitore video che supporti l’audio dual o multi-zone. Questi ricevitori hanno ingressi e uscite audio/video extra che permettono di utilizzare più sorgenti audio o video contemporaneamente. Permettono inoltre di collegare una consolle per i giochi o altri tipi di lettori di media.
- Telecomando
Un telecomando permette di controllare il vostro sistema video in sicurezza, rimanendo seduti.
- Sintonizzatore TV
I lettori DVD spesso possono leggere una varietà di formati media, tra cui DVD, VCD, SVCD, CD-R/RW, WMA e MP3. Alcuni supportano perfino il broadcasting o hanno un sintonizzare TV satellitare.
- Sistema di navigazione
Aggiungete un navigatore al vostro sistema video e sfruttate la tecnologia GPS, disponibile ovunque. I sistemi di navigazione GPS possono mostrarvi dove vi trovate, darvi indicazioni stradali e alcuni possono perfino mostrarvi i punti di interesse sul vostro percorso.
- Telecamere per visione posteriore
Se avete un veicolo particolarmente largo, potrebbe essere utile un sistema video che supporti una telecamera di “back-up”. In questo modo avrete una visuale migliore sui punti ciechi.
- Cuffie
Molti monitor video per auto, specialmente quelli visibili dai sedili posteriori, hanno degli ingressi per ricevere il segnale audio da un lettore e un jack per ascoltare con gli auricolari. Basta collegare dei normali auricolari o, se preferite il wireless, comprate un ricevitore con trasmettitore e auricolari wireless.
- Autoradio
I monitor da tetto pienamente integrati che combinano monitor e lettore spesso includono un modulatore FM wireless per trasmettere audio attraverso la vostra autoradio. Queste unità usano anche trasmettitori infrarossi per inviare il segnale audio a degli auricolari wireless. Potete acquistare un modulatore FM anche per altri tipi di sistemi video per auto o usare gli ingressi aggiuntivi del vostro ricevitore per sentire attraverso l’autoradio le tracce audio del vostro lettore di media.
- Surround
Acquistate un sistema video che supporti il Dolby Digital o DTS. Poi aggiungete ai vostri diffusori anteriori e posteriori un diffusore a canale centrale e un subwoofer per godere appieno del suono surround 5.1.